Visitare le antiche cantine di Varramista è un’esperienza suggestiva ed emozionante. Vi si respirano i secoli di storia e di cultura del vino. Le grandi botti e le barrique fanno da culla a una straordinaria collezione di vini.
I vini pregiati della cantina di Varramista sono apprezzati in tutto il mondo: massima espressione del territorio, del suo clima e della sua terra. Una dedizione nel tempo, dal germoglio al grappolo, che trova la sua espressione di qualità nella raccolta, che avviene seguendo un’attenta selezione dei chicchi.
Il processo di affinamento avviene separatamente per ogni tipologia di vitigno. Al momento dell’imbottigliamento l’enologo sceglie solo il vino delle migliori barrique.
La coltivazione della vite ha premiato nel tempo due varietà , il Sangiovese, varietale più antico e la Syrah, eletta a vitigno principale e d’eccellenza negli anni ’90, quando Giovanni Alberto Agnelli avviò il processo di riconversione dei vigneti e del sistema produttivo, accompagnato dall’enologo Federico Staderini, che ancora oggi cura la qualità dei vini di Varramista.
Varramista organizza visite guidate della Villa, del giardino all’italiana, delle cantine e dei vigneti. Inoltre organizza momenti di degustazione per i suoi ospiti: vini della tenuta e olio extravergine d’oliva biologico vengono proposti in abbinamento a prodotti tipici toscani.
I vini e l’olio possono essere degustati e acquistati direttamente all’interno della tenuta di Varramista.
Per prenotazioni wine tour : booking@varramista.it
Tour delle cantine |